Caricamento pagina

RITRATTI PER NEONATI

I primi giorni dopo l’arrivo a casa del neonato sono i più preziosi e danno delle emozioni uniche che non torneranno più e via, via svaniranno e resterà solo uno sfuocato ricordo di com’era il nostro piccolino (o piccolina) quando aveva pochi giorni… lo so per esperienza, avendo tre figli ormai grandi.

Da papà, mi pento di non aver fatto un servizio newborn per i miei figli, dei quali, da neonati, ho solo le classiche foto nella culla dell’ospedale e qualche foto casalinga con i famigliari.

Il momento migliore per fotografare un neonato è tra i primi 7 e 15 giorni dopo la nascita.

Più i bambini sono piccoli, più si comportano come se fossero ancora nel grembo materno ed è il periodo giusto per creare delle immagini belle e significative che documentino le emozioni che portano in famiglia.

Il rispetto per il bambino è la cosa più importante e non sarà costretto ad assumere pose innaturali se all’arrivo non sarà ancora pronto. Se dovrà ancora addormentarsi potremo procedere con delle immagini tra le braccia della mamma o del papà, creeremo delle immagini dove il neonato sarà comunque il centro dell’attenzione, circondato dall’affetto dei suoi cari.

Fratelli e sorelle saranno i benvenuti durante la sessione fotografica e potranno condividere alcuni scatti col neonato per farli sentire coinvolti dall’esperienza in un momento in cui le dinamiche famigliari cominceranno a cambiare.